Ko casalingo per la iReplace Accademia, vince il Real Volley Napoli

9

Prima sconfitta casalinga per la iReplace Accademia che nella sesta giornata del campionato di B2 nazionale viene superato sul proprio campo di Benevento dal Real Volley Napoli con un sorprendente 0-3 (20-25, 22-25, 18-25).

Il risultato va equamente distribuito per metà ai meriti delle napoletane che, alla quinta vittoria di fila, si sono dimostrate squadra solida e di grande personalità, confermando come questo filotto sia il frutto di un gioco efficace e redditizio. Con una gara in meno rispetto alle prime, è proprio il Real Volley Napoli la capolista virtuale del campionato, con tutte le carte in regola per puntare ad un posto nei play off.

L’altra metà del risultato è invece dovuta ai demeriti di una iReplace incappata in una prestazione insufficiente in tutti i fondamentali, con tanti errori soprattutto nel secondo set quando Napoli aveva mostrato qualche difficoltà. Una giornata decisamente no per il sestetto giallorosso, in grado finora di far vedere un gioco migliore che aveva portato a quattro vittorie in cinque gare.

Alla iReplace non resta adesso che voltare subito pagina e preparare il prossimo impegno di campionato facendo tesoro di questa sconfitta.

La cronaca – Derby di alta classifica tra iReplace Accademia e Real Volley Napoli. Le napoletane arrivano a Benevento ancora imbattute, con un punto in più ed una gara in meno rispetto alle giallorosse reduci dall’exploit di sette giorni fa a Modica.

accademia-volley-pallavolo-sicilia-ct-17Partenza sprint delle ospiti e tecnico di casa Ruscello costretto a ricorrere subito ad un time out sullo 0-5. Molto più combattivo ed in palla Napoli, lo si nota dall’incredibile recupero del sestetto di coach Eliseo che tiene in gioco un pallone che sembrava già destinato a terra e si va a prendere con caparbietà il punto dell’8-2. Il vantaggio accumulato consente alle ospiti di fare la partita a proprio piacimento, dall’altro lato una iReplace che stenta ad entrare in partita e ad esprimersi sui suoi recenti livelli. Le giallorosse danno segnali di risveglio nella seconda metà del parziale arrivando addirittura al -3 (16-19 prima e 18-21 poi) dopo esser state sotto anche di 8 lunghezze, ma non basta per rimediare all’avvio tutto di marca napoletana. Napoli vince così il primo set 25-20.

Le avvisaglie mostrate dalla iReplace agli avversari trovano conferma anche al ritorno in campo, è un’altra Accademia adesso rispetto a quella troppo appannata di inizio gara. Le giallorosse regalano con quattro errori altrettanti punti agli avversari, altrimenti l’8-4 con cui si va al riposo sarebbe potuto essere molto più largo. Sbavature anche per il Real Volley Napoli che sembra aver smaltito (temporaneamente) l’ottima vena realizzativa del primo set. Altri quattro errori consecutivi della iReplace impediscono alle giallorosse di prendere il volo, Napoli torna dapprima sotto 10-13 per poi firmare il pareggio a quota 11 con un muro di Tuselli. Il testa a testa prosegue fino al rush finale quando è Napoli a mettere la freccia definitiva chiudendo in proprio favore anche il secondo set con il punteggio di 25-22.

Per la iReplace si fa dura, le giallorosse accusano vistosamente il doppio svantaggio e Napoli ne apporfitta con grande astuzia. Il punto su una rocambolesca difesa in tuffo di Foniciello è il segnale di una gara storta per l’Accademia e di grande compattezza e personalità per Napoli. Il terzo set non ha storia, le ospiti diventano padrone del campo e chiudono i giochi con un largo 25-18.

Prossimo turno – La iReplace Accademia si metterà nuovamente in viaggio verso la Sicilia dove sabato 26 Novembre affronterà l’Ultragel Palermo alle ore 16.00. La gara, già di per sé impegnativa perché contro un’ottima squadra, presenterà tuttavia anche l’incognita della trasferta, non facile infatti assorbire in poche ore il disagio del viaggio fino a Palermo.

IREPLACE Accademia Volley: Modestino 5, Piccione (K) 11, Grillo, Fusco 9, De Cristofaro 3, Cona, De Rosa 3, Dell’Ermo 9, Pisano Mi. (L), Pisano Ma. 2, D’Ambrosio. All. V. Ruscello, Vice All. T. Mezzapesa, Scout Man A. Poccetti.

Real Volley Napoli: Mazzarini (L1), Foniciello 18, Lubrano ne, Morra ne, Tuselli 6, Biscardi, Russo 6, Astarita ne, Muzio 8, Pelella 3, Rapillo (L2), Rodriguez 7, Di Gennaro ne. All. F. Eliseo.

Arbitri: Mancuso ̶ Citro

Giovanni Accettola
Area Comunicazione