Con gli azzurri solo due precedenti, ma l’ultima volta…

133

tesserNon è una “classica”, anzi, quasi un inedito. Benevento e Novara si sono incrociate soltanto due volte nella loro storia, e a rimarcarlo in queste ore è stato proprio il sito ufficiale del club piemontese. Con gli azzurri la Strega ha raccolto una sconfitta e una vittoria nella stagione 2009/2010, quella che segnò l’ascesa del Novara all’epoca allenato da Tesser (foto) verso una B che poi sarebbe diventata addirittura serie A la stagione successiva.

Quell’anno al Silvio Piola, nel match di andata, si imposero nettamente gli azzurri con gol di Lisuzzo e Motta a sancire il definitivo 2-0. Era il quattordicesimo turno, e il Novara avrebbe mantenuto l’imbattibilità in quel torneo per ben 30 giornate. Alla trentunesima, quando era tutto pronto per la festa promozione al Ciro Vigorito, ci pensò Felice Evacuo su calcio di rigore a firmare l’1-0 e rimandare tutto di una settimana. Tra l’altro, l’esodo di tifosi novaresi per quel pomeriggio del 18 aprile, fu messo a dura prova dall’eruzione del vulcano situato sotto il ghiacciaio islandese Eyjafjallajokul (copia-incolla d’obbligo. Provate a pronunciarlo, se ci riuscite…). Sabato pomeriggio un nuovo capitolo, il terzo, di Benevento-Novara. Chi la spunterà?

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...