Ginnastica Artistica Femminile

684

Club_Ginnastico_PesaroNella splendida cornice di Pesaro si è appena è appena terminata la “Ginnastica in Festa” manifestazione nazionale della Federazione Ginnastica d’Italia che ha visto migliaia di ginnasti provenienti da ogni parte della penisola, pronti a scaldare l’ambiente e a gareggiare nelle diverse specialità previste dal fittissimo programma della festa. Un mare di ragazzi e ragazze, con la loro vitalità, ha dato vita, divisi nelle rispettive categorie di età, a una competizione che, dalle più semplici qualificazioni alle “super finali”, non ha mai lesinato emozioni. In gara le ginnaste sannite del Club Ginnastico Benevento società di ginnastica artistica femminile diretta da Cristiana D’Anna. Ben ventisette atlete hanno preso parte all’importante evento nazionale divise nei diversi livelli e specialità di gara. La festa della ginnastica racchiude, infatti, tantissime gare: quelle dei corsi promozionali di avviamento alla ginnastica, il trofeo Gpt dal 1° livello base al 3° livello, le gare di squadra del settore ginnastica artistica femminile e quelle del settore aerobica.

Nel trofeo Gpt 3° livello in categoria terza fascia Antonella Palazzi conquista per il secondo anno di seguito il podio nazionale classificandosi al 3° posto al volteggio con il punteggio di 14,00. Il trofeo di 3° livello è una gara molto difficile in quanto il livello tecnico delle ginnaste è altissimo, così come le difficoltà inserite nel programma; Antonella con la sua esperienza e bagaglio tecnico acquisito in oltre dieci anni di attività agonistica è riuscita a qualificarsi per la finale in fascia oro per aggiudicarsi poi nella seconda prova definitiva questo importante risultato.

Per il 1° livello nella gara individuale la giovanissima Valeria Panella vince il 2° posto nella classifica generale in fascia argento con il punteggio di 23,150. La gara del concorso generale premia le ginnaste che sono tecnicamente più complete in quanto il programma prevede la presentazione di tutti gli attrezzi (trave, corpo libero e mini trampolino) e Valeria, alla sua prima gara individuale alla fase nazionale, è riuscita a dimostrare il suo valore tecnico. Ottimo anche il risultato di Giada Leone, finalista al corpo libero in fascia oro, che si piazza al 7° posto con il punteggio di 11,700 su un massimo di 12 punti.

Nella categoria seconda fascia nel concorso generale in fascia argento Francesca Conte si è classificata al 5° posto con il punteggio di 23,050; alla sua prima gara importante Francesca si è presentata molto sicura e determinata dimostrando le sue enormi potenzialità.

Nella terza fascia in zona argento Alessandra Pastore vince la medaglia d’argento nel concorso generale in fascia argento e Antonella Cavuoto si piazza al 4° posto.

Molto più dura è stata la gara del 3° livello, un programma di alto livello tecnico che prevede la presentazione degli esercizi ai 5 attrezzi (Parallele asimmetriche, volteggio, Minitrampolino, Trave e corpo Libero): Francesca Falco in prima fascia e Sara Russo in seconda fascia entrambe finaliste nel concorso generale hanno ottenuto ottimi piazzamenti in zona argento mentre Arianna Rillo entra nella stessa fascia di merito per la specialità del volteggio.

Buono il risultato anche della squadra di 2 fascia del trofeo GPT composta da Elanor Di Giovanni, M. Giulia Zitolo, Valentina De Angelis, Martina Morelli e Tania Rosella alla loro prima esperienza nazionale.

La società ha partecipato anche al Campionato di Serie D, una gara di squadra in cui è ammessa la partecipazione di ginnaste dell’alta specializzazione e pertanto si presenta come la gara di più alto livello tecnico nell’ampio panorama di competizioni della Ginnastica in Festa. Hanno partecipato Antonella Bruno, Martina Frusciante, Sara Russo, Chiara Ciullo e Antonella Palazzi nella categoria Open.  Grandissima soddisfazione e gioia è arrivata anche dal settore Aerobica; il club era in finale nella gara del Gruppo J B e nel Trio Senior. Il team di Veronica Rinaldi, M. Elena Maioli e Federica Rinaldi, che in qualificazione aveva ottenuto il 4° posto in classifica, ha eseguito un’ottima prova nella finale conquistando la medaglia d’argento. Il gruppo di Martina Frusciante, Francesca Biele, Laura Maio, Giusy Ferrannini e Ilaria Cecere si è aggiudicato il terzo gradino del podio nella categoria JB. Un risultato che fa ben sperare per le ginnaste delle due squadre challenger che si sono appena avvicinate all’aerobica dopo un lungo percorso tecnico nella ginnastica artistica femminile.

Lo staff tecnico di Cristiana D’Anna, affiancata nella preparazione fisica e tecnica delle squadre agonistiche dagli istruttori Angela Taddeo, Rossella Vetrone, Nicoletta Travaglione e Giulia De Caro si ritiene enormemente soddisfatto dei risultati, frutto dell’impegno e della grande esperienza che il club ginnastico ha maturato in oltre venticinque anni di attività.