Campionati europei di nuoto: è oro per la staffetta 4×200, protagonista la sannita Stefania Pirozzi.

1019

PIROZZI

In collaborazione con la ben più famosa Federica Pellegrini, Alice Mizzau e Chiara Masini Lucchetti, la sannita Stefania Pirozzi ha vinto la medaglia d’oro nella staffetta 4×200 stile libero ai campionati europei di nuoto che si stanno svolgendo a Berlino, Germania.
Le italiane hanno superato le avversarie svedesi (medaglia d’argento) e ungheresi (medaglia di bronzo).

Inizialmente la gara non stava andando molto bene, con l’Italia fuori dal podio, ma successivamente la Pirozzi (originaria precisamente di Apollosa), ha provveduto sensibilmente alla rimonta dell’Italia.
Ad aprire la gara era stata la Mizzau, seguita dalla Pirozzi, in terza battuta si è presentata la Masini Lucchetti e infine a risolvere per l’Italia la gara, ha provveduto la “star” Federica Pellegrini surclassando le dirette avversarie svedesi.

L’Italia ha chiuso con il risultato di 7’50”53, nuovo record dei campionati europei (il record precedente di 7’50″82 apparteneva alla Germania che lo aveva registrato nel 2006).
Il commento della Pirozzi a fine gara:
“Volevo fortemente nuotare la staffetta, ci tenevo tanto, avevo detto che per me era un grande onore esserci e ora sono contentissima per questa vittoria”.
Il prossimo appuntamento per l’atleta sannita è domani, sabato 23 agosto per i 200 stile farfalla.