Benevento, debutto col botto: la Spal è al tappeto (2-0)

73

Puscas 3Debutto col botto per il Benevento in serie B. Gli uomini di Baroni iniziano contratti ma poi si sbarazzano della Spal con un gol per tempo. nella prima frazione Ciciretti si procura e segna il calcio di rigore dell’1-0. nella ripresa è Puscas, appena entrato, a chiudere i conti a meno di 10 minuti dal termine. Ecco la cronaca del match.

Benevento (4-2-3-1): 1 Cragno; 23 Venuti, 5 Lucioni, 14 Padella, 6 Lopez; 4 Del Pinto (34’st 3 Agyei), 13 Chibsah;7 Melara, 20 Falco (38’st 16 Bagadur), 10 Ciciretti; 9 Ceravolo (26’st 24 Puscas). A disp. 12 Gori, 11 Mazzeo, 15 Camporese, 18 Gyamfi, 25 Brignola, 27 Jakimovski. All. Marco Baroni.

Spal (3-5-2): 1 Meret; 2 Gasparetto (32’st 11 Finotto), 5 Giani, 6 Cremonesi; 29 Lazzari, 4 Arini, 20 Castagnetti (36’st 8 Spighi), 28 Schiattarella, 19 Mora (26’st 13 Beghetto); 7 Antenucci, 9 Cerri. A disp. 12 Marchegiani, 3 Silvestri, 8 Spighi, 10 Grassi, 14 Bonifazi, 15 Picchi, 17 Zigoni, 22 Branduani, 23 Vicari, 27 Ghiglione. All. Leonardo Semplici.

Arbitro: Rosario Abbisso di Palermo
1° assistente: Oreste Muto di Torre Annunziata
2° Claudio Lanza di Nichelino
IV Ufficiale: Riccardo Panarese di Lecce
Angoli: 5-4
Ammoniti: 33’pt Del Pinto (B), 39′ pt Castagnetti (S), 43’pt Chibsah
Marcatori: 29’pt Ciciretti, 36’st Puscas

Primo tempo
5′ Ci prova la Spal. Angolo di Lazzari, la traiettoria cade sul secondo palo dove Antenucci si coordina bene calciando al volo ma sbaglia la mira.
10′ Spal decisamente più viva in avvio di partita. Lazzari semina il panico sulla destra, si libera di Lopez e conquista il fondo crossando per Mora. Il pallone sembra perfetto ma il numero 19 biancoazzurro si coordina male e spara sul fondo.
15′ Destro a girare di Antenucci dal limite, palla di poco fuori alla sinistra di Cragno. Un minuto prima si era fatto vedere il Benevento con Lucioni il cui tentativo di conclusione era stato rimpallato dalla difesa estense prima di poter eventualmente arrecare danno a Meret.
20′ Castagnetti prova il colpo a sorpresa con la conclusione da centrocampo. Cragno è fuori dai pali, ma la palla si perde sul fondo.
22′ Prima conclusione nello specchio della porta per il Benevento. Falco tenta l’azione personale, sfonda per vie centrali e conclude con il mancino in diagonale. Meret si distende e blocca in due tempi.
23′ CLAMOROSA OCCASIONE PER LA SPAL, si salva il Benevento. Cross di Cerri dalla sinistra, deviazione sbilenca di Padella e respinta di Cragno che evita l’autogol. La sfera arriva dalle parti di Arini che calcia a colpo sicuro ma trova l’opposizione di Lucioni che salva sulla linea.
25′ Ancora Arini vicinissimo al gol. Il suo destro a girare si perde di un soffio a lato alla destra di Cragno.
28′ RIGORE PER IL BENEVENTO. Ciciretti incanta Mora con una serie di finte, entra in area e subisce il tackle fortuito del centrocampista ferrarese. Per Abbisso non ci sono dubbi nell’indicare il dischetto.
29′ CICIRETTI TRASFORMA SPIAZZANDO MERET! Il numero 10 giallorosso incrocia con il sinistro e fa esplodere il Vigorito per il primo, storico, primo gol in B dei sanniti.
33′ Il vantaggio dà vigore al Benevento che sfiora il raddoppio! Ancora Ciciretti dalla destra, cross sul primo palo per Melara che gira verso la porta. La palla attraversa lo specchio e viene rinviata in angolo. Sugli sviluppi del corner nulla di fatto.
35′ Melara prova il destro da fuori, tutto troppo facile per Meret che blocca.
39′ Destro da fuori di Antenucci, una telefonata per Cragno.
45′ Sinistro ad effetto di Ciciretti che tenta la giocata dal limite, palla abbondantemente out.
45′ Termina senza recupero il primo tempo. Il Benevento soffre per buona parte della gara ma chiude in vantaggio la frazione iniziale.

SECONDO TEMPO
7′ SPAL PERICOLOSA CON IL SOLITO ANTENUCCI. Giocata sopraffina dell’ex calciatore del Leeds che con il sinistro indirizza la palla all’incrocio sbagliando la mira di pochi centimetri.
11′ Gran giocata di Ceravolo che va via in coast to coast verso l’area avversaria, arriv ai 25 metri e calcia in porta. La difesa ospite si salva deviando in angolo.
12′ Falco serve Ceravolo in profondità. Il numero 9 giallorosso si accentra e calcia verso la porta di Meret, ma la conclusione è debole e centrale. In netta crescita la punta ex Ternana.
17′ Col passare dei minuti cresce anche Melara sull’out sinistro. L’ex di turno si fa vedere con continuità e in questo caso prova la conclusione dopo essersi liberato di due uomini. Palla deviata e facile preda di Meret.
25′ Conclusione di Cerri che libera il destro. Ne viene fuori un drop rugbistico
29′ Sinistro dal limite di Ciciretti, palla facile per Meret che blocca
36′ RADDOPPIO DEL BENEVENTO!!! Puscas (entrato al posto di Ceravolo al 26′ della ripresa) raccoglie palla da Melara sulla trequarti e se ne va verso la porta difesa da Meret. Il suo destro viene intercettato dal portiere che però non riesce a deviare sul fondo. La palla colpisce il palo interno e si perde nel sacco. E’ il 2-0 per la squadra di Baroni, il Vigorito è una vera bolgia.
38′ Punizione insidiosa di Beghetto dal versante destro dell’area di rigore giallorossa. La conclusione è indirizzata all’incrocio ma si perde sul fondo.
49′ Dopo quattro minuti di recupero termina il match al Vigorito. Il Benevento non subisce gol ma soprattutto ottiene la sua prima vittoria in serie B all’esordio. 2-0 il finale con reti di Ciciretti (su calcio di rigore) e Puscas

Classe '90, beneventano dentro e fuori dal campo. Pubblicista dal 2012, laureato in Scienze della Comunicazione. Dal 2009 al seguito dei colori giallorossi con un pc sottobraccio. La B un sogno realizzato, ma non c'è conquista più bella di quella che deve ancora arrivare...